_WENG ZIYANG_

_WENG ZIYANG_

_STORIA DELLA CINA_

__ORDINE CRONOLOGICO DELLE DINASTIE CINESI_

- LA DINASTIA XIA 夏朝 ( 1994-1523 A.C.)

- LA DINASTIA SHANG 商朝(1523-1027 A.C.)



- LA DINASTIA ZHOU 周朝 (1027-222 A.C.) :

a)-( DINASTIA ZHOU OCCIDENTALi)

b)- DINASTIA ZHOU ORIENTALI:( 722 a.C. al 481 a.C)

1) Periodo delle primavere e degli autunni. 春秋時代 (770-453 A.C.)

2) Periodo degli stati combattenti. 战国 ( 453-222 A.C.)



- LA DINASTIA QIN 秦朝 (221-207 a.C)



LA DINASTIA HAN 漢朝

a)-( DINASTIA HAN OCCIDENTALI)-(206 A.C.)

b)-( DINASTIA HAN ORIENTALI)-(25- 220 D.C.)



I TRE REGNI 三国:

1)- WEI-(220-263).

2)- SHU HAN-(220-265).

3)- WU- (220-280).



- LA DINASTA JIN晋朝 :

a) JIN OCCIDENTALI- (265-317)

B) JIN ORIENTALI- (317-420)



-DINASTIE DEL NORD E DEL SUD.

@DINASTIE DEL SUD:

a)-Song- (420-479)

b)-Qi- (479-502)

c)-Liang- (502-557)

d)-Chen -(557-589)



@DINASTIE DEL NORD:

e)-Wei Settentrionali 386-534

f)-Wei Orientali 534-550

g)Wei Occidentali 535-556

h)-Qi Settentrionali 550-577

i)-Zhou Settentrionali 557-581



-DINASTIA SUI-隋朝 581-618

-DINASTIA TANG-唐朝 618-907



- CINQUE DINASTIE:

1)-Liang Posteriori 907-923

2)-Tang Posteriori 923-936

3)-Jin Posteriori 936-946

4)-Han Posteriori 947-950

5)-Zhou Posteriori 951-960



- DIECI REGNI:

a) Wu-(902-937)

b) Wuyue-(907-978)

c) Han del Sud-(907-971)

d) Chu-(907-951)

e) Shu Anteriori-(908-925)

f) Min-(909-944)

g) Jingnan-(913-963)

h) Shu Posteriori-(934-965)

i) Tang del Sud-(937-975)

l) Han del Nord-(951-976)



- DINASTIA SONG 宋朝 :

1) Song del Nord (960-1127)

2) Song del Sud (1127-1279)



- DINASTIA LIAO (916-1125)

- DINASTIA JIN 晋朝 (1115-1234)

- DINASTIA YUAN (1279-1368)

- DINASTIA MING 明朝 (1368-1644)

- DINASTIA QING 清朝 (1644-1911)



-Repubblica di Cina 1912-1949

-Repubblica Popolare Cinese fondata nel 1949



_IL MANDATO CELESTE (天命 ,Tiānmìng) : “ DIRITTO ALLA SOVRANITà”_

Secondo questo concetto, il cielo conferiva il “mandato celeste” al sovrano che consisteva nella scelta di una persona , di origini nobili e non, in grado di governare onestamente . Esso poteva essere ritirato dal cielo sia nel caso in cui il sovrano era corrotto e ingiusto, conferendolo ad un sovrano più meritevole, sia a causa di inondazioni e carestie mandate dalle divinità alla popolazione . Viene usato per la prima volta durante la DINASTIA ZHOU per giustificare la caduta della dinastia SHANG. Le caratteristiche principali che un buon sovrano doveva possedere erano :



1) REN (umanità o benevolenza)

2) ZHONG ( lealtà)

3) SHU (reciprocità).


_LE DOTI DELL' IMPERATORE_

Le doti dell' imperatore sono: passione, rispetto, imparzialità; Egli è un re saggio che considera uguali tutti i governanti stranieri (nessuno venga lasciato fuori da questa benevolenza). La legge viene dopo , per gli inferiori che non capiscono. Non ci può essere pari dignità , e gli ambasciatori non hanno valore in sè ma solo per i documenti che recano. (Gli ambasciatori cinesi hanno invece un margine di discrezionalità e maggiore dignità).

_L' imperatore aveva molte mogli e concubine, ma solo una di queste poteva diventare imperatrice.Vivevano tutti nel palazzo imperiale_

_LA STIRPE REALE_

Il re era la suprema autorità religiosa, politica e militare. Come veniva scelto il sovrano e quali erano le norme di successione? Ai re shang veniva attribuito dopo la morte un nome che aveva un evidente

significato rituale, a partire con SHAJIYA, con tale nome essi compaiono nella genealogia di SIMA QIAN e vengono ricordati nelle iscrizioni oracolari. Una caratteristica di questi nomi sono :” I TRONCHI CELESTI” 天干, tiangan, dieci caratteri usati nel calendario, simbolegiavano la nascita dei sovrani (il giorno). I TRONCHI CELESTI, si dividevano in due gruppi principali.

- Nel primo erano molto frequenti gli ideogrammi “jia e yi”.

- Nel secondo era molto frequente “ding”.

ENTRAMBI SI ALTERNANO DA GENERAZIONE IN GENERAZIONE.
il trono viene ereditato da padre in figlio maggiore.

_SIMA QIAN_
SIMA QIAN. Durante il regno di wudi venne compilata una grande storia universale, si trattava dello SHIJI ( memorie di uno storico). Il primo progetto dell’ opera venne steso da SIMA TAN che ricopriva la carica di grande astrologo presso la corte di WUDI (imperatore degli HAN). Alla sua morte, (110 A.C.), gli succedette il figlio SIMA QIAN, il quale venne nominato capo della segreteria di WUDI. Lo SHIJI comprende 130 capitoli e si divide in 5 sezioni:
1) GLI ANNALI FONDAMENTALI: (storia generale della CINA dall’ imperatore GIALLO fino a WUDI).
2) LE TAVOLE : (genealogie delle famiglie dei sovrani e delle famiglie aristocratiche di epoca ZHOU e HAN).
3) I TRATTATI: ( vanno dai riti alla musica, astrologia , calendario , economia ecc).
4) I CASATI EREDITARI :(la storia delle grandi famiglie aristocratiche della dinastia zhou).
5) LE BIOGRAFIE, in cui è narrata la vita dei personaggi più eminenti.
SIMA QIAN, prendendo le difese di LI LING ( generale della dinastia HAN caduto in disgrazia), fu condannato alla castrazione.

“JINGTIAN” 井田 (campi a pozzo).
Il JINGTIAN era un sistema agrario utilizzato dai contadini che suddividevano ciascun appezzamento di terreno,( fornito dallo stato), in nove parti e otto di queste venivano da loro coltivate per la propria sopravvivenza. La nona parte veniva coltivata dai contadini stessi e il ricavato andava allo stato.


"IL NEO-CONFUCIANESIMO",DAOXUE 道學 E LIXUE 理学(SCUOLA DEL PENSIERO).
Con il termine neo-confucianesimo si intende quella scuola di pensiero che prende l' avvio verso la fine del primo millenio D.C. e fiorisce soprattutto dai Song, proponendo una restaurazione degli antichi valori "inquinati" o perduti. In realtà è una nuova sintesi che aggiunge ai principi confuciani elementi buddhisti e taoisti, ormai assimilati e imprescindibili.Grazie anche alla stampa xilografica e alla diffusione dei libri, nonchè agli esami di stato, la nuova ideologia si propagò rapidamente, condizionandone i contenuti ed essendo a sua volta influenzata dal sistema politco e culturale che negli esami vedeva il suo maggior mezzo d' azione. Il movimento che si manifestava con la mobilitazione di letterati e organizzazioni locali e autonome, si proponeva di restaurare l' antica via (dao) di yao e shun di cui parlava Confucio e quindi di inculcare sin dall' infanzia dei valori morali tramite le scuole (accademie private) a tutti i livelli. L' obiettivo è ricomporre una società integrata e armonica, dove non solo vi fosse un equilibrio nellefunzioni sociali, ma anche un' identità nei giudizi di valore. L' uomo di valore deve dedicarsi all' autocoltivazione mentale, che conduce alla comprensione dei valori universali del dao e raggiunge lo stato di quiete.La metafisica buddhista e il rapporto uomo-natura del taoismo generano il concetto di principio costitutivo "li" di ogni essere, associato allo spirito vitale-sostanza -energia "qi" che prevede la realtà e scorre in tutte le cose.

_CULTO DELLE PASSIONI_
La trasformazione della donna di fine MING, ha un ruolo da un lato più consapevole della donna, rappresentata anche con capacità superiori a quelle maschili, e dall' altro un giudizio anche moralmente più positivo, che si fonda sulla purezza di queste rispetto agli uomini, invischiati nelle meschinità. Per la donna il desiderio è come il bisogno, causato dalla primavera e della bellezza dei fiori che giustifica la passione amorosa.



CINA: "USO DELLA CANAPA"(ma).
Nell’antico trattato medico Pen-ts’ao Ching, attribuito all’ imperatore shang nung(神农)/significato del suo nome(contadino divino)/, sono spiegate le propietà di 365 erbe medicinali tra cui anche quelle della canapa(ma). Questo trattato registra la cannabis(ma) come una vera e propria medicina in quanto veniva usata dai cinesi per curare vari problemi di salute. La sua coltivazione risale a 4000 anni A.C. e si pensa che la Cina sia stata la prima popolazione ad impiegare questa pianta per uso tessile, ma non solo, veniva sfruttata anche in campo culinario poiché i semi erano usati come cibo. Gli shamani , rappresentanti dello stato tra il 1751-1112 A.C. nel periodo SHANG, consumavano la cannabis(ma) , per raggiundere il trance durante le cerimonie dedicate al culto degli antichi. Anche I taoisti facevano uso di cannabis come allucinogeno aggiungendolo agli altri ingredienti , per esempio il ginseng in grado di dare poteri premonitori, secondo le antiche credenze cinesi.E pensare che la cannabis sativa potrebbe risanare questo mondo alla deriva, potrebbe soppiantare petrolio e derivati, la plastica ed i farmaci a cui siamo abituati. Sarà per questo che è vietata: ai despoti non piace la gente rilassata e l'energia pulita (Punkreas).‎"Non sempre ciò che viene dopo è progresso".

_LA GENTRY IN CINA_
Indica quelle persone abilitate a portare un certo abbigliamento in seguito al superamento di almeno il primo livello degli esami di stato. Status privilegiato non ereditario, ma basato sul merito. Cooperava con le autorità dirigendo i lavori pubblici, organizzando e finanziando i servizi di assistenza e collaborando con la giustizia nei casi penali. La Gentry diffondeva la cultura confuciana ed esercitava funzioni religiose e finanziarie. Si occupò delle comunità e delle loro culture locali e soprattutto dell' organizzazione statale.

_LE ORIGINI DEL SISTEMA LEGALE E GIUDIZIARIO IN CINA_
In un passo dello ZUOZHUAN si parla di leggi scritte sui bronzi (536 A.C.).I zhou usavano il documento scritto, ma si pensa che le leggi di questa dinastia non fossero di pubblico dominio poichè la classe dominante le manipolava a suo piacimento. A nessuna di queste leggi è attribuito il carattere divino, ma il cielo era visto come il supèremo amministratore della giustizia. I peggiori criminali sono: i traditori , i ladri, colui che non rispetta i genitori o persone che non provano compassione. Altri comportamenti scorretti da punire sono: mancato pagamento delle tasse per i cinesi o dei tributi da parte dei barbari, bere liquori inebrianti in gruppo, a meno che, ciò non fosse dovuto a cerimonie religiose. In caso di furto di granaglie , il colpevole doveva rifondere il maltolto e anche una quota da pagare che aumentava di anno in anno.
IL comportamento errato da parte di funzionari in servizio veniva punito con la morte.Venivano istituiti i processi e, nel timore di sbagliare, la causa andava in prescrizione per alcuni giorni , fino a 10, prima di dare un giudizio. Importante era la figura dell' avvocato e un grande valore veniva dato alle prove.



IL SISTEMA DEGLI ESAMI"(595-1905).
Inizialmente durante l' epoca TANG唐朝, vi erano prove calligrafiche. Questo sistema serviva a selezionare persone in grado di far parte dell' amministrazione statale, come i funzionari regionali.Si utilizzò per un certo periodo anche il classico taoista "DAODEJING".Successivamente rimasero solo i testi confuciani, in quanto si riteneva che con la loro sola interiorizzazione un individuo sarebbe stato in grado di governare correttamente lo stato. Durante l' epoca SONG vennero introdotti anche contenuti scientifici e giuridici. Gli studenti dovevano recitare a libro aperto e a libro chiuso, poi imparare i commenti dei cinque classici.Oltre i 5 classici, venivano studiati i quattro libri:

1) SISHU(i dialoghi)

2) MENCIO

3) IL GRANDE STUDIO

4) L' INVARIABILE MEZZO.

Non potevano partecipare le persone che avevano nelle tre generazioni precedenti professioni impure e coloro che sono a lutto, specie per i genitori. Non vi era un limite d' età: capitava che vi fossero anche candidati di settanta o ottanta anni.

Naturalmente era necessaria una certa disponibilità di denaro per poter studiare tanti anni, senza lavorare.

Accadeva che interi villaggi sponsorizzassero un giovane particolarmente dotato.

Gli "studenti ricevevano un piccolo salario ed avevano privilegi , ma dovevano fare di tutto per non rovinarsi la reputazione : non avrebbero potuto lavorare.

Molti di loro non riuscivano a vivere con il salario che ricevevano e quindi lavoravano presso lo YAMEN, dove il loro compenso era a carico dei funzionari, non dello stato.



L' esame si divideva in tre livelli:

ESAME PROVINCIALE( primo livello):

a) Per legge si svolgeva ogni tre anni , negli anni del topo, lepre, cavallo e gallo.

b) Ogni capitale di provincia aveva il quartiere degli esami , con le sue cellette, dove i candidati trascorrevano 3 giorni e 2 notti.

c) Durante l' esame la porta veniva sigillata fino alla fine, anche in caso di morte.

D) il primo giorno solo per l' identificazione e sistemazione, poi il secondo giorno per le prove, alla sera del terzo giorno tornavano a casa per una notte e poi all' undicesimo giorno iniziava la seconda sessione.



ESAME PROVINCIALE( secondo livello/1):

a) La prima prova riguardava i 4 libri, la seconda i 5 classici.

b) Dopo due giorni tornavano nuovamente a casa , e il 15° giorno vi era la terza prova , più facile: una discussione sulla olitica passata o presente del governo

c) Prima che venissero esaminati i compiti, essi venivano ricopiati . I candidati scrivevano in nero, i copisti in rosso , i controllori in giallo, poi annotazioni dell' esaminatore capo, in nero e dei vice in blu.

d) L' esame dava agli studenti il titolo di JUREN .

ESAME METROPOLITANO (secondo livello/2):

a) Si svolgeva nel terzo mese dell' anno successivo, era diviso in tre sessioni, nel quartiere degli esami della capitale.

b) Consisteva nella composizione di 5 saggi , su questi scelti dall' esaminatore e sottoposti all' approvazione imperiale.

c) Circa 200 promossi per tutto l' impero.

d) Dava luogo al titolo di JINSHI (studioso introdotto).



ESAME DI PALAZZO in presenza dell' imperatore( terzo livello):

a) Introdotto durante la dinastia Song dal fondatore TAIZU, era pensato per stabilire un legame personale tra i vincitori e il sovrano

b) Aveva luogo il 21°giorno del 4°mese.

Il sistema fu abolito nel 1905 (ultimo esame nel 1904). Successivamente viene strutturato il sistema universitario su modello occidentale.Tutte le maggiori università cinesi sono state fondate nella prima decade del 1900.Il numero chiuso è il sistema applicato largamente, nella quasi totalità dei corsi.

ESERCITO IN TERRACOTTA.
Questo esercito difendeva la tomba dell' imperatore QIN SHI HUANG. Composto da 8000 soldati armati e protetti da corazze in pietra, si trova a Xi'an, nella provincia Shaanxi della Cina. Ci sono anche cavalli, concubine , servitori e oggetti di vita quotidiana. A lavorare a questo progetto nel 210 A.C., furono circa 700.000 schiavi.


DINASTIA ZHOU (1027-222 A.C.) : LO STATO.
Il sovrano era circondato da un gruppo di 6 consiglieri anziani( 3 duchi e 3 solitari ). L’ amministrazione del territorio era affidata ai 6 DIGNITARI:

1) MINISTRO DELL’ EDUCAZIONE

2) MINISTRO DEI RITI

3) MINISTRO DI GUERRA

4) MINISTRO DELLA GIUSTIZIA

5) MINISTRO DELLE OPERE PUBBLICHE

Il seguito era formato dai funzionari.

Il territorio era sotto il controllo dei signori “HUAXIA”, legati al potere grazie ai legami di parentela . Con il trasferimento della capitale a LUOYI, i zhou erano difesi dai signori vicini: WEI, ZHENG e SONG. I zhou adoravano TIAN che diversamente da SHANGDI( dio supremo degli shang), non era legato all’ importanza della stirpe che lo aveva precedentemente considerato l ‘ antenato superiore, ma semplicemente era un’ entità potente a cui tutto era soggetto.



DINASTIA QIN (221-210 A.C.): LO STATO. 
Il governo centrale era diviso fra i 3 duchi:
1) IL GRANDE CONSIGLIERE ( dirigeva sezioni amministrative con un proprio responsabile e nominava i funzionari con l’ aiuto dell’ imperatore).

2) IL GRANDE MARESCIALLO ( si occupava dell’ esercito).

3) IL GRANDE CENSORE (aveva il potere di controllare i funzionari e i 9 dignitari).

I governatori territoriali erano comandati da un GOVERNATORE CIVILE e un GOVERNATORE MILITARE.

La casa imperiale era coordinata da 9 DIGNITARI e alle dipendenze dell’ imperatrice vi erano 2 SOVRINTENDENTI DELLA CASA.

_"DINASTIA MING 明朝"(1368-d.C.)_

Con la ritirata dei mongoli e la sconfitta dei vari regni che si erano creati,ZhuYuanzhang 洪武帝, di umili origini, fonda la dinastia Ming明朝 e si proclama imperatore del periodo Hongwu.Yunnan, Guizhou e Liaodong diventano province regolari. Hongwu abolì la Segreteria acentrando nelle sue mani le funzioni di direzione e coordinamento dell' amministrazione.Si mostrò severo verso tutti e ripristinò gli esami sotto un rigido controllo dei testi. Donò terreni, strumenti e bestiame per lavorare la terra, ridusse i terreni dei monasteri e cercò di impedire l' evasione fiscale. Si ebbero emigrazioni di contadini dal sud alle zone di frontiera.Queste riforme portarono un grande sviluppo produttivo anche nel campo artigianale e industriale. lo stato pose i monopoli sul tè e miniere controllando i prezzi.A Hongwu successe Huidi che fu presto sostituito dal principe del principato Yan, Yongle, sentitosi minacciato dalle riforme per la riduzione del potere dei principati affidati ai parenti di Hongwu. Diventato imperatore, Yongle aggiunse manuali pratici per gli esami di stato. Nanchino divenne la capitale secondaria mentre Pechino quella principale. Furono fatte varie spedizioni marittime dal Giappone al medio oriente. Furono consolidati i rapporti con i paesi tributari e il lama tibetano riconosciuto re sotto l' impero cinese. Si sviluppa la pirateria sino-giapponese, arrivarono gli occidentali(portoghesi seguiti da Spagnoli e Olandesi). Tensioni verso le frontiere per il sorgere di forti popolazioni mongole:Tatari e Oirati per cui furono costruite muraglie più interne. Viene catturato l' imperatore degli Oriati che ritornerà poco tempo dopo proclamando il periodo Tianshun.Declino della struttura statale dovuto all' incremento monetario portato dal commercio. Nasce" la riforma dell' unica sferza".Si rinforzarono gli eunuchi contrastati solo dal partito Donglin che si era prefisso la restaurazione dei principi morali e politici neoconfuciani. Con l' imperatore Chongzhen (1628-449 si ha un' aggravamento delle lotte fra eunuchi e gentry e della difesa delle frontiere , dalla crisi finanziaria e dalle rivolte in tutto l' impero.La conversione mongola al buddhismo gli permette di legare rapporti con il Tibet.