_WENG ZIYANG_

_WENG ZIYANG_

2010-12-20

_ELISIR DI LUNGA VITA: “Il tè verde-绿茶”.

Il tè verde è un vero toccasana per la propria salute. Mediante varie indagini scientifiche è stato dimostrato che questa pianta, la “CAMELLIA SINENSIS”, riduce il rischio di vari tumori grazie ai polifen...oli, antiossidanti naturali che combattono la formazione dei radicali liberi dannosi per la salute. Il tè verde viene consumato da ben 2000 anni in Cina dove l’ uso abituale di questa tisana ha ridotto i casi di cancro. In passato, per motivi igienici e salutari, l’ acqua veniva bollita. La leggenda narra che l’ imperatore SHENG NUNG 神农 attendeva che la sua acqua bollisse , seduto ai piedi di una pianta di tè, quando all’ improvviso caddero delle foglie nella sua tazza ed egli incuriosito assaggio questa dolce tisana e ne rimase stupefatto.
Da quel momento si diede inizio alle infusioni di tè.
Ad accompagnare l’ assunzione di questo infuso nel mondo è una cerimonia formale, “CHA NO YU”, la quale inizia ad essere praticata durante la dinastia Song 宋朝 per poi ritrovarsi, ancora oggi, con grande successo e curiosità, descritta in un romanzo di Gabriele D’ Annunzio: “IL PIACERE”, in cui la cerimonia “occidentalizzata” diviene, meravigliosamente carica di significati sensuali ed affascinanti.
Il tè può essere usato per curare stati febbrili, dolori articolari, mal di stomaco, infezioni digestive, depressione, raffreddore, congestioni, tosse, asma,diarrea e mal di testa.
Questo “elisir” è costituito anche dalle catechine, un gruppo di sostanze antiossidanti che fanno parte dei flavonoidi in grado di aumentare la temperatura del corpo e ad accelerare il metabolismo, consigliato anche in diete dimagranti essendo un ottimo diuretico e brucia grassi. Contenendo una quantità di caffeina nettamente inferiore a quella di una tazzina di caffè è comunque in grado di diminuire la sonnolenza e la stanchezza, riattivando il sistema nervoso. Concedersi una tazza di tè verde al giorno, assaporandolo e riuscendo a percepire la tranquillità che trasmette questa “magica pozione”, ci porta benefici psicofisici che sono da invidiare alle regioni asiatiche come: la CINA, il GIAPPONE e l’INDIA

Nessun commento:

Posta un commento