I caratteri HUANG e DI, vengono usati per indicare i sovrani della più remota antichità, in modo generico . (HUANGDI significa imperatore). Il primo imperatore a governare lo stato QIN fu YING ZENG, con il quale si ha la teorizzazione legista. I vecchi stati vennero aboliti e le fortificazioni di difesa vennero abbattute. L’ intero territorio venne suddiviso in governatorati. Lo stile detto “PICCOLO SIGILLO”divenne l’ unico mezzo per ogni forma di comunicazione scritta che consiste nella scrittura di caratteri della stessa dimensione con tratti regolari. Qin riuscì a conquistare moltissimi territori e per difendersi dalle incursioni dei nomadi, vennero collegate le muraglie già erette precedentemente dagli stati QIN, ZHAO E YAN: il risultato fu la “PRIMA GRANDE MURAGLIA CINESE”. Oltre ad abbattere i vecchi stati, alcuni testi antichi vennero bruciati e chiunque si sarebbe ribellato avrebbe pagato con la morte. Con il sovrano YING ZENG, detto anche “(秦始皇., Qín Shǐ Huáng), la dinastia Qin non sopravisse dopo la sua morte avvenuta nel 210 A.C. Questo sovrano voleva affermare a tutti i costi la propria potenza mediante:
1)LEGGI SPIETATE
2)CONTINUE SPEDIZIONI MILITARI.
Dopo la morte di Qín Shǐ Huáng ci fu un complotto attenuato dal primo ministro LI SI e dall’ eunuco ZHAO GHAO in base ad un falso decreto. Il generale MENG TIAN, che era stato al comando dell’ esercito qin e il principe ereditario furono costretti al suicidio. HU HAI, secondo genito di SHI HUANGDI venne posto sul trono e il restante della famiglia fu massacrata. L’ eunuco ZHAO GHAO riuscì a sbarazzarsi di LI SI e del secondo genito dell’ imperatore che venne sostituito dal nipote di SHI HUANGDI, ZI YING, il quale non osò assumere il titolo di terzo imperatore , ma solo quello di re di Qin. ZI YING fece sopprimere l’ eunuco ZHAO GHAO. Nel 209 A.C. ci fu una grande rivolta popolare, iniziativa presa da due contadini:
1)CHENG SHENG (assunse il titolo di re di CHU)
2)WU GUANG.
L’ esercito imperiale, guidato dal generale ZHANG HAN , sconfisse le truppe di CHENG SHENG, il quale perse la vita in battaglia. Dopo la sua morte, le forze principali ribelli erano comandate da un nobile dell’ antico stato di CHU, XIANG YU e da LIU BANG. XIANG YU combatte contro l’ esercito di ZHANG HAN, mentre LIU BANG marciava alla conquista di XIANYANG. Nel 206 A.C. il re Qin ZI YING si arrese dando inizio alla caduta della dinastia Qin e durante il massacro da parte di LIU BANG a XIANYANG, ZI YING perse la vita.
Nessun commento:
Posta un commento